top of page
3D PRINTING
AdobeStock_176578905.jpeg

3D PRINTING

Solo utilizzando stampanti 3D professionali si può operare nel settore industriale garantendo elevati standard qualitativi, ripetibilità dei risultati e tempi rapidi.

Siamo specializzati nell'additive manufacturing e grazie alle nostre stampanti forniamo un servizio di 3D printing in una vasta gamma di tecnologie di stampa e di materiali.

Non solo prototipi ma anche parti funzionali, preserie e lotti, dime di lavorazione e attrezzature di supporto, sono alcuni dei principali prodotti che le differenti tecnologie additive permettono di realizzare, con una serie di vantaggi rilevanti sulle tecniche tradizionali di produzione.

Progettazione, ottimizzazione per l'additive manufacturing, sviluppo di nuove soluzioni tecniche sono attività che svolgiamo per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

 

Alcuni dei grandi vantaggi che la stampa 3d offre

- realizzazione di geometrie complesse

- riduzione degli scarti di produzione

superamento dei vincoli geometrici dei metodi tradizionali

caratteristiche meccaniche

- riduzione del peso

- elevata qualità dei dettagli

REVERSE

REVERSE ENGINEERING

Con il Reverse Engineering è possibile scansionare e ricreare oggetti fisici per ricavarne la matematica CAD.

Questo processo permette di abbreviare la progettazione, risparmiando sui tempi e sui costi di sviluppo, di studiare i processi produttivi di un prodotto ma anche di poter andare a creare il file CAD 3D di oggetti non più disponibili sul mercato per poi riprodurli. 
Inoltre può essere utilizzato per il controllo dimensionale di parti o utensili, per diagnosticare e prevenire problemi di produzione e di assemblaggio e controllare la qualità dei prodotti.

 

Attraverso i nostri scanner e i software professionali effettuiamo quotidianamente questo tipo di attività offrendo servizi di scansione 3D e ricostruzione CAD.

REVERSE ENGINEERING

RAPID PROTOTYPING

RAPID PROTOTYPING

La realizzazione del prototipo è uno dei passi fondamentali per la realizzazione di qualsiasi oggetto in particolare prima di avviare il processo produttivo.

La possibilità di realizzare oggetti 3D dà enormi vantaggi: ci fa toccare con mano l’oggetto finale, il suo aspetto estetico e la sua funzionalità, le dimensioni, la sua maneggevolezza, infine la precisione e la sua fattibilità in ambito industriale.

Esistono diversi tipi di prototipi: modelli concettuali finalizzati alla sola rappresentazione e visione estetica, prototipi tecnici ovvero modelli con caratteristiche meccaniche simili all’oggetto definitivo utilizzati per l’ottenimento di certificazioni e verifiche infine prototipi per la validazione cioè modelli finalizzati a test funzionali e prove (esempio galleria del vento).

Il rapid prototyping quindi permette alle aziende di ridurre il “time to market” di un prodotto trasformando l'idea in un prototipo fisico, funzionale e con tutti gli aspetti estetici; per toccare con mano l’oggetto e con la possibilità di scegliere il materiale più adatto.

bottom of page